Ristorante ai Castelli, Sestri Levante (Ge) – Un fantastico anniversario…

Durante il nostro oramai passato “Love Tour” nella riviera ligure, ci siamo recati a cena in uno splendido ristorante molto romantico a strapiombo sul mare, nella fantastica e intramontabile cornice di Sestri Levante. Per raggiunge questo favoloso posto bisogna attraversare il centro storico del paese e salire per una ripida strada di ciottolato che porta sul monte dominante la penisola, viziato da un incantevole vista sulla baia delle favole e sulla famosa baia del silenzio.

La location è molto suggestiva, oltre che per l’ottimo panorama, anche perché si trova tra le mura di un castello medioevale. Abbiamo scoperto in seguito che il castello è una fedele riproduzione contemporanea di quello che fu un tempo, prima della distruzione.

Ristorante ai Castelli, ecco svelato il nome di questo paradiso del “gourmet marino”. Ci avviamo all’ingresso, dove una lunga e possente scalinata ci fa salire verso l’interno del ristorante, dove troviamo sfarzo, eleganza, tutto degno di una serata indimenticabile e romantica.

siamo accolti dal maître che ci fa accomodare al nostro tavolo, appartato, intimo e ben apparecchiato. Affamati e innamorati, sfogliamo il menù, come solo Lilli e il Vagabondo, se avessero avuto le mani, avrebbero fatto. Siamo indecisi, il cibo è molto raffinato, ricercato, dobbiamo chiedere consiglio al maître. Così dopo averci descritto in maniera dettagliata tutto il menù, scegliamo due antipasti, un primo e un secondo.

Dopo un quarto d’ora circa arrivano gli antipasti, polpo rosticciato con purea di patate viole e consommé di calamari e dei calamaretti farciti alla ligure con crema di topinambur e le sue chips. Il polpo è croccante, per niente gommoso, squisito e saporito, ottimo con la purea di patate e il saporitissimo consommé di calamari. I calamaretti ripieni sono tenerissimi, si sciolgono in bocca rilasciando un’esplosione di sapori data dal ripieno.

Come primo arrivano i taglierini casarecci ai frutti di mare con bisque di cicale, ottima la pasta fresca, saporitissimi i frutti di mare, valorizzati dalla speciale bisque di cicale. Unica nota negativa è data dalla forte presenza d’aglio, ne avrei messo molto di meno.

Come secondo arriva uno spiedino di capesante e foie gras con riduzione al Sauternes, capesante freschissime e tenere come noci di burro, foie gras delicato, nostrano e riduzione al Sauternes dolce e saporita. Piatto ottimo e equilibrato.

Per dolce prendiamo una Cheese Cake con piccola caprese, mousse al cioccolato e caramello salato, per quanto non ami i dolci, posso dirvi che questo era semplicemente fantastico.

Lo chef sapendo del nostro anniversario, ci ha preparato una dolce, e soprattutto gradita sorpresa, vedere la foto.

Cosa posso dire per concludere al meglio la mia recensione, location bellissima, cibo indimenticabile, sevizio stupendo, rapido e premuroso; insomma, questo posto riesce a catturarti l’anima, partendo dal palato, fino, piano piano ad arrivare a raggiunge il cuore.

IMG_9174

IMG_9173

IMG_9177

IMG_9179

IMG_9185

IMG_9183

IMG_9186

IMG_9191

   
   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...