I monaci sotto le stelle, Brescia – Gnocco fritto e salumi in chiesetta sconsacrata…

Su consiglio di amici ci siamo recati a mangiare in un ristorante molto suggestivo, situato all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata. Il posto si chiama “i Monaci sotto le stelle”, facile da raggiungere e molto bello da vedere. All’entrata il ristorante è diviso in due parti, quella più moderna sulla sinistra con sedie colorate e quadri di arte contemporanea e la parte diciamo “antica” sulla destra. Nella parte antica, della chiesetta, troviamo dei tavoli di legno scuro, apparecchiati in modo semplice e con delle tazze da tè invece dei soliti bicchieri, idea bellissima. Guardandosi intorno si nota una certa spiritualità e sfarzo del “tempo che fu”, modernizzato da grossi quadri fotografici rappresentanti il mare. Degni di nota i bellissimi i candelabri a soffitto fissati ai tiranti del tetto e la statua del “principe pensante” (chiamata così da me) posizionata in alto dentro un pertugio dove un tempo credo ci fosse il crocifisso.

Su consiglio del cameriere scegliamo il menù di carne che comprende come antipasto salumi misti, sottoli, crocchette di formaggio e gnocco fritto. I salumi sono di ottima qualità, saporiti e freschi, forse gli avrei tagliati più sottili, ma comunque molto buoni. I sottoli sono nella media e la marmellatina di cipolle molto buona. Le crocchette di formaggio sono filanti e ben fritte. Gli gnocchi fritti sono strepitosi, poco unti e fantastici abbinati ai salumi.

Come secondo arriva una grigliata di carne composta da controfiletto di manzo, fusi di pollo, salamina e wurstel accompagnati da patate fritte e verdure alla griglia. Purtroppo la qualità della carne non è per niente equiparabile a quella dei salumi. Il controfiletto, anche se molto tenero, ha un sapore e un colore strano, non saprei dirvi il motivo, peccato. Il würstel è poco romantico, ma ci può stare, la salamina è leggermente bruciacchiata, ma comunque di ottima qualità, mentre il pollo era molto buono e super croccante.

Come dicevo all’inizio della recensione, la location è molto suggestiva e merita di essere visitata. Peccato per l’inconveniente con la carne, ma sono sicuro che sia stato solo un caso, dato gli ottimi giudizi che mi sono stati dati prima di andarci. Tornerò presto in questo locale, per gustarmi nuovamente il gnocco fritto e dargli modo di rifarsi con la carne. A proposito, le porzioni sono davvero abbondanti.

2015/01/img_6798.jpg

2015/01/img_6799.jpg

2015/01/img_6803.jpg

2015/01/img_6801.jpg

2015/01/img_6805.jpg

2015/01/img_6808.jpg

2015/01/img_6809.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...