Scialatielli freschi…

Scialatielli che bontà…mi ero promesso mi cucinarli, dopo averli sempre mangiati al ristorante e finalmente ci sono riuscito. Ad essere sincero io ho solo studiato le dosi della ricetta, la preparazione è stata tutta della mia splendida ragazza. Sta imparando a cucinare e non posso che esserne contento cosicché, nella nostra vicina convivenza, potrà prepararmi tante cose buone come io naturalmente farò per lei… Questo impasto è molto differente dalla pasta fresca, rimane più duro e più difficile da lavorare a mano, però vi consiglio di provarlo…buona domenica a tutti…

Ingredienti per 4 persone
300 g farina 00
300 g semola di grano duro rimacinata
2 uova
160 ml di latte fresco
60 g di pecorino romano
Sale

Preparazione
Prepariamo l’impasto degli scialatielli, mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria seguendo quest’ordine: le due farine, le uova, il latte, il pecorino ed un pizzico di sale.

Azionate la planetaria a bassa velocità e lasciate andare fino a quando gli ingredienti non si saranno tutti amalgamati bene, il composto che otterrete non sarà omogeneo e quindi dovrete finire di lavorarlo su di una spianatoia.

Quando otterrete una palla solida e omogenea, avvolgetela nella carta trasparente e fatela riposare per un’ora in un luogo asciutto avvolto nella pellicola trasparente.

Stendete la pasta con il matterello dell’altezza di circa 0,3 mm e tagliatela a strisce tenendo una larghezza simile quella delle tagliatelle.

Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata per circa 8 minuti. Assaggiate che non sia troppo al dente e condite a piacimento.

Buon Appetito

IMG_7617

IMG_7579

IMG_7604

IMG_7620

Annunci

Un pensiero su “Scialatielli freschi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...