La Piazzetta, Brescia – Polpo al vapore e sapore di mare

Qualche mese fa sono andato a mangiare in un ottimo ristorante nei pressi di Brescia, a causa di una mia dimenticanza mi sono dimenticato di pubblicare la recensione che avevo già scritto, quindi ve la ripropongo qui sotto:

Stavo cercando un posto per andare a cena e mi è stato consigliato da un amico un locale nei pressi di Brescia molto rinomato con una cucina ricca di fantasia e prelibatezze. Il ristorante in questione si chiama la Piazzetta, si trova a Brescia al piano terra di un vecchio palazzo. Entrando si vede subito che il locale è molto bello, si nota l’eleganza dei ristoranti di lusso di un tempo con molti accenni moderni.

I coperti sono pochi per far si che il cliente possa essere curato al meglio, la tavola è apparecchiata con argenteria e un e un grosso sottopiatto. Le pareti sono bianche e addobbate con poster collage molto eleganti in bianco e nero dello chef, quadri antichi (non sono un esperto d’arte) e con dei candelabri sempre antichi a muro.

Il personale molto cordiale e gentile ci fa accomodare e ci consiglia alcuni piatti spiegandoci tutto nel dettaglio.

Ordiniamo il famoso polpo al vapore su mousseline di patate e olio extravergine, un piatto sublime con una cottura impeccabile del polpo che lo rende tenerissimo, ottimo accostamento con la spettacolare mousseline di patate.

Come primo piatto prendiamo degli gnocchi di patate con calamaretti spillo, scampo e vongole veraci, forse è il piatto che mi ha entusiasmato di meno, non per la qualità del pesce che rimane indiscussa, i calamari spillo erano tenerissimi, ne per la qualità della bisque che è unica, ma per la consistenza troppo molle degli gnocchi. Rimane comunque un piatto molto buono.

Vedendo passare degli ottimi secondi tra i vari tavoli decidiamo di prenderlo anche noi, scegliamo un filetto di tonno rosso Mediterraneo cotto a bassa temperatura servito con verdure in carpione. Ho scoperto che con la cottura a bassa temperatura, il tonno rimane molto tenero e conserva tutto il sapore del mare.

Una cena gourmet sublime, unica nota poco negativa per gli gnocchi, ma è solo un mio punto di vista che di certo non può influenzare un giudizio più che positivo. Complimenti allo chef e allo staff spero di tornare presto a trovarvi, finanze permettendo.

IMG_4109

IMG_4113

IMG_4116

IMG_4095

IMG_4094

Annunci

Un pensiero su “La Piazzetta, Brescia – Polpo al vapore e sapore di mare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...