La mia prima “pasta della pizza”…

Eccomi, sono riuscito a staccarmi un attimo dal lavoro e a trovare tempo per scrivere… Ora parliamo di pizza, perché finalmente posso darvi le dosi esatte per riuscire a fare un impasto a mio parere molto buono. Naturalmente questo piatto è tra i più diffusi al mondo e quindi credo sia davvero difficile trovare un giusto compromesso tra i gusti di tutti. A me piace sia sottile, che spessa, semplice o ultra condita, bianca o con il pomodoro…insomma basta che sia pizza….

Ingredienti per 6 persone
500 ml acqua tiepida
400 g di farina 00
400 g di farina tipo 0 manitoba
12 g di lievito di birra fresco
15 g di sale
40 g olio evo

Preparazione
Mettete nella planetaria 500 ml di acqua tiepida, il lievito di birra ed il sale mescolando bene fino a far sciogliere il tutto.

Aggiungente l’olio evo e metà delle farine che avrete precedentemente mischiato in una bacinella. Azionate la planetaria a bassa velocità fino a quando l’impasto inizierà a formarsi. Aggiungete la restante farina e portate la velocità ad un livello intermedio.

Quando l’impasto si sarà formato, ma comunque sarà ancora morbido e appiccicoso rovesciatelo su di una spianatoia e con l’aiuto d’altra farina impastate fino a formare una palla morbida e consistente.

Mettete la palla in una bacinella, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per tre ore in un posto asciutto e caldo.

Passato questo tempo impastate nuovamente la pasta e fate delle palline più piccole, lasciate lievitare ancora 1 ora sempre coprendo il tutto.

Passato questo tempo non vi resta che prendere la pallina, stenderla e farcire la vostra pizza.

Consigli per la cottura
Per una cottura perfetta dovete preriscaldare il forno a 200°. Infornate solo la base della pizza con il pomodoro per 10 minuti. Togliete dal forno farcite la pizza e infornate nuovamente per 5-7 minuti in base alla cottura desiderata.

IMG_7165

IMG_7136

IMG_7138

IMG_7140

IMG_7143

IMG_7145

IMG_7164

IMG_7167

Annunci

10 pensieri su “La mia prima “pasta della pizza”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...