Linguine con scampi, vongole, fumetto di scampi al pomodoro e pesto liquido…

Che spettacolo ieri sera il concerto dei QUEEN + ADAM LAMBERT, nonostante l’assenza di Freddy Mercury sono riusciti a fare un grandissimo spettacolo che ci ha emozionato per quasi tre ore. Il nuovo cantante della Rock Band, Adam Lambert, diventerà una grandissima star. Dato che la mia cena di ieri si è basata su di un panino cotto e fontina senza alcuna birretta di rito pre e durante concerto (vietata dalla mia ragazza) oggi mi sentivo molto affamato, ma sopratutto ispirato, quindi ho preso del tempo per preparare questa speciale ricetta molto colorata e vivace. Tra poco riparto per Milano, per assistere ad un altro concerto, molto più pop, molto più giovane, molto più “bimbominkia”…KIESZA live nei G.M. Milano…altri panini…sempre niente birretta e tanta musica alta…

Ingredienti per 4 persone
400 g di linguine
1 kg di vongole veraci
12 scamponi
1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
Aglio
Olio evo
Pepe
Sale

per il pesto liquido
30g di foglie di basilico fresco
50 ml d’olio extravergine
40 g di parmigiano reggiano
Sale grosso

per il fumetto di crostacei

Preparazione

Lessate le linguine in abbondante acqua salata.

Pulite gli scampi eliminando la testa, il guscio e tagliate la polpa a cubetti. Con gli scarti procedete alla preparazione del fumetto di crostacei tenendo da parte 4 scamponi interi.

Pulite le foglie di basilico cercando di bagnarle il meno possibile, se ciò accadesse asciugatele bene. Mettetele nel bicchiere del mixer con il parmigiano reggiano, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale grosso. Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa cremosa.

Mettete le vongole a spurgare in acqua fredda all’interno del lavandino per fargli perdere la sabbia. Scolatele e mettetele in una padella capiente, coprite con un coperchio e fatele aprire a fiamma bassa per 3-4 minuti. Toglietele dalla padella e filtrate con un colino la loro acqua eliminando la restante sabbia.

Unite l’acqua delle vongole al fumetto di pesce insieme al cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro, non so dirvi le dosi esatte, assaggiate e capirete quando ci sarà la giusta alchimia.

Prendete una padella, fateci rosolare mezzo spicchio d’aglio e saltateci gli scampi a cubetti, aggiungeteci la salsa di vongole e fumetto e lasciate evaporare pochi minuti.

Scolate la pasta 4 minuti prima, versatele in padella con il sugo di scampi e terminate la cottura per il tempo rimanente.

Aggiungete le vongole e saltate a fiamma vivace per un minuto.

Servite cospargendo le linguine con goccie di pesto di basilico e aggiungendo uno scampone cotto intero sulla griglia per 4 minuti circa.

Buon Appetito

IMG_6933

IMG_6924

IMG_6925

IMG_6926

IMG_6941

IMG_6968-0

IMG_6979-0

IMG_7001-0

IMG_7011-0

Annunci

2 pensieri su “Linguine con scampi, vongole, fumetto di scampi al pomodoro e pesto liquido…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...