Riso per sushi…a breve un corso teorico-pratico full immersion…

Finalmente le mie lezioni di sushi con il sensei Tozai Tatsumoto hanno dato i loro frutti. Seguendo i consigli e provando più e più volte sono riuscito a fare un ottimo riso per sushi. A parer mio è essenziale la cuoci riso che potete trovare comodamente in amazon ad un costo bassissimo. Il riso e tutti gli ingredienti per il condimento gli acquisto online dal sito: Sushi Life del maestro Tozai (una piccola pubblicità per un grande chef giapponese). In futuro, io ed il maestro, saremo lieti di fare un corso base e full immersion per la preparazione del sushi, per chi fosse interessato mi scriva in privato.

Ingredienti per 8/10 persone
7 bicchieri da circa 150 g di riso per sushi
110 ml di aceto di riso
50 g di zucchero bianco
15 g di sale fino
1/2 alga kombu

Preparazione
Mettete 7 bicchieri di riso in una bacinella.

IMG_6768

Lavatelo più volte sotto l’acqua corrente fino a quando non avrà perso tutto l’amido e l’acqua sarà diventata trasparente. Scolatelo per bene in un colino e versatelo nella cuoci riso.

IMG_6770

Ora aggiungete l’acqua alla cuoci riso, ricordatevi che per ogni bicchiere di riso ce ne va uno di acqua, quindi in questo caso mettetene 7. Date una mescolata veloce per distribuire bene l’acqua, coprite con l’apposito coperchio e azionate la cuoci riso che si spegnerà da sola quando il riso sarà cotto, ci vorranno circa 30/40 minuti.

IMG_6771

Intanto preparate il condimento del riso, mettete l’aceto di riso, lo zucchero, il sale e l’alga Kombu tagliata a strisce in una bacinella, mescolate fino a quando il sale e lo zucchero non si saranno sciolti.

Quando il riso sarà pronto lasciatelo riposa 10 minuti nella cuociriso senza scoprirlo.

Prendete un’ampia placca e distribuiteci dentro il riso. Prendete il condimento, togliete l’alga kombu e poco alla volta andate a distribuirlo su tutto il riso mescolando piano con un cucchiaio. Intanto che condite il riso dovete con l’aiuto di un ventaglio o simile raffreddarlo così da fermare la cottura. Questo procedimento è indispensabile e possono volerci anche 15 minuti.

IMG_6775

Quando il riso sarà tiepido potrete iniziare a sbizzarrivi preparando tutto il sushi che vi in mente.

…Buon Appetito…

IMG_6778

IMG_6781

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...