Fagottino di kamut ripiena di spada affumicato e robiola gratinata con besciamella al curry e crema d’asparagi…

Finalmente è arrivata una ricetta nuova, senza gamberi o pomodoro…piano piano raggiungo tutte le fasi culinarie…lo so che a volte mi soffermo tanto su alcuni ingredienti, ma come sapete io seguo il mio gusto, non la moda. Spada affumicato, robiola e besciamella al curry…lascio a voi i “commenti” o come spesso accade nessuno “commenta”, ma quando poi mi ferma per strada si complimenta mettendomi in imbarazzo (però mi davvero piacere)…

Ingredienti per 8 fagottini
150 g di farina di kamut
300 ml di latte
1 uovo
sale

Ingredienti per il ripieno
200 g di robiola
200 g di spada affumicato
30 g parmigiano
20 g di burro

Ingredienti per la salsa d’asparagi
10 asparagi verdi
100 ml di panna liquida
Olio evo

Ingredienti per la besciamella
Curry extra a piacere

Preparazione
Fate cuocere 10 minuti gli asparagi tagliati in più pezzi in acqua bollente poco salata ricordandovi di togliete la parte del gambo più dura. Scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione insieme a poco olio evo a filo e in ultimo aggiungete la panna. Cuocete cinque minuti il composto a fiamma bassa in un pentolino.

Preparate la besciamella, aggiungete solamente del curry a piacere in polvere.

Iniziate con la preparazione dei fagottini (crespelle), mettete in una bacinella il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata. Con un frustino mescolate bene evitando di formare i grumi. Aggiungete un uovo che avrete sbattuto precedentemente e continuate a mescolare. Mettete una padella piatta tipo “crepes” sul fuoco e quando sarà calda aggiungente un mestolo di composto e fatelo aderire su tutta la padella, dopo 30 secondi girate la crespella e cuocete per altri 30 secondi. Mettete da parte senza sovrapporle.

Prendete una padella, aggiungete una noce di burro e poco olio evo. Tagliate lo spada a cubetti, fatelo saltare in padella per pochi minuti e aggiungete la robiola a fiamma bassa finché non si sarà sciolta.

Prendete le crespelle, metteteci il ripieno con l’aiuto di un cucchiaio e chiudetele a fagottino. Prendete una pirofila da forno, metteteci uno strato di besciamella, adagiateci sopra il fagottino, coprite con la besciamella, una spolverata di grana e una noce di burro ogni pezzo. Infornate a 180°/200° per 15/20 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina in superficie.

Servite mettendo la crema d’asparagi come base sul piatto e adagiateci sopra la crespella gratinata al curry.

…Buon appetito…

IMG_4951.JPG

IMG_4931.JPG

IMG_4929.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...