Areadocks, Brescia – Concept store, Food, Design and Art…

Giovedì sera su invito di amici ci siamo recati a mangiare in uno dei posti più “trendy” e “in” di Brescia. Un posto unico nel suo genere…un posto molto fashion e davvero innovativo. Sto parlando dell’Areadocks, un capannone industriale ristrutturato secondo i canoni più “cool” attuali, per ospitare la vita mondana di giovani e non più tanto giovani. Un’idea originale, un concetto semplice e nuovo, tutto si può acquistare, dal tavolo alle lampade, dalle sedie alle piante, dai vestiti agli occhiali, da oggetti vintage a magnifiche berkel tirate a nuovo. Tutto questo serve per rendere l’esperienza dello shopping ancora più dinamica, attiva e veramente glamour, mentre si sorseggia un cocktail o si cena in compagnia. Il locale è molto grande, peccato non sia lo stesso per il parcheggio, ma se state vigili e attenti troverete sempre un posticino lungo la strada.

IMG_3798

IMG_3796

Entriamo nel locale passando prima da un grande cortile e dopo da un negozio d’abbigliamento/arredo/design, iniziando così ad assaporare piano piano tutto lo stile di questo posto. Arriviamo così in un grande dehors esterno apparecchiato per cena e percorrendo il corridoio centrale ci troviamo nella sala principale del ristorante, apparecchiata elegantemente e di forte impatto visivo tra il vintage e il moderno, tra il sacro e il profano. E’un posto affascinante e appena si entra non si può fare a meno di fare un tour a 360° ruotando la testa da destra a sinistra, dall’alto verso il basso fino al torcicollo. Una gentilissima signora ci accoglie e ci fa accomodare su di un largo tavolo rotondo, ci serve dell’acqua e ci consegna i menù.

IMG_3799-0

IMG_3802

Abbiamo scrutato l’oblungo menù nel dettaglio (era un menù parecchio vistoso) e senza dubbi ho deciso di prendere come antipasto lo Jamon Iberico Patanegra de Belota con tigella, stracciatella e pomodorini, devo ammettere che mi aspettavo una sorta di nouvelle cuisine, invece mi sono ritrovato una porzione molto abbondante e di prima scelta, il Patanegra era molto saporito e il grasso si scioglieva in bocca. Molto buono anche il culatello di Zibello, il prosciutto crudo di Langhirano, il gnocco fritto e la composta di fichi, quest’ultima mi ha stupito per la sua particolare delicatezza e bontà (calcolando che non mangio cose dolci).

IMG_3804

IMG_3803

Ho saltato il primo e sono passato al secondo scegliendo dal menù la cosa più semplice che potessi trovare, ovvero la costata di scottona bavarese, cioè carne marmorizzata, succulenta e grassa servita con melanzane, avocado e pomodoro fresco. Devo ammettere che la carne nonostante il nome aggressivo era davvero molto tenera, si scioglieva in bocca e aveva un gusto delicato e allo stesso tempo deciso. Ho optato per il taglio da 450 g, ma per i più temerari si può richiedere il taglio da 800 g, una vera abbuffata insomma. Ho avuto modo anche di assaggiare la tartare di manzo al coltello con crema di caprino, porcini al basilico, tartufo nero e cialde di mais…con degli ingredienti così poteva essere solo che buona, peccato che il mio era solo un piccolo assaggio rubato dal piatto del commensale in parte a me.

IMG_3807

IMG_3809

Per concludere posso solo dire che mi sono trovato davanti ad un ottimo locale molto alla moda, con una clientela molto elegante e parecchio chic, ma non sgradevole “che se la tira”. Questo posto non è adatto a chi teme la notte o a chi vuole nascondersi dietro dei sacchi di juta. Sicuramente ci tornerò, per provare altri piatti, acquistare qualche oggettino tipo la mitica Berkel (affettatrice manuale numero 1 al mondo) o sorseggiare un cosmopolitan ammirando l’arte, la creatività di un luogo nuovo e dannatamente piacevole.

IMG_3817

IMG_3816

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...