Coppa di maiale cotta in forno a bassa temperatura annegata nella birra Guinness…

Signori e signore è con immenso piacere che vi presento la mitica e unica “cottura in forno a bassa temperatura”. Un modo diverso per cuocere carne, sopratutto se molto grassa. Il trucco è tenere la temperatura più bassa possibile (dai 75° ai 90°) e lasciare cuocere il tutto coperto per 5/6/7 ore. La carne diventa tenerissima, il grasso si scioglie in bocca e innamorarsene sarà facilissimo. Questa ricetta richiede molto tempo e voglia di sperimentare, ma il risultato è garantito. E comunque durante la cottura non dovrete ogni due minuti controllare che non bruci, perché con la temperatura così bassa sarà impossibile. Per quanto riguarda la birra vi consiglio una stout, tipo la Guinness che è una birra “ferma” e molto aromatizzata.

Ingredienti per 4 persone
2 kg di coppa di maiale
4 birre Guinnes
1 Carota
1 Sedano
1 Cipolla
2 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di timo secco
15 granuli di pepe nero
Olio
50 g di Burro
Sale grosso

Prendete la coppa di maiale, eliminate il grasso in eccesso. Calcolate che la coppa di maiale è un taglio molto grasso ma con questo tipo di cottura diventerà tenerissima.

IMG_3327

IMG_3329

Incidete la carne lungo tutta la superficie esterna creando come delle X.

IMG_3331

Preparate un trito aromatico con rosmarino, salvia, timo secco, aglio e pepe nero in granuli. Dovrà essere molto fine.

IMG_3334

Massaggiate bene la carne, prima con l’olio extravergine d’oliva e sale grosso e poi con il trito aromatico. Fate attenzione di far penetrare bene tutto dentro le incisioni nella carne.

IMG_3336

IMG_3337

Coprite la carne con due strati di carta velina e mettetela a riposare in frigo per 36 ore. Toglietela dal frigo 1 ora prima di cucinarla. Non toglietela dalla carta velina per non disperderne i succhi.

IMG_3339

Prendete una casseruola da forno, fate sciogliere tutto il burro su fiamma moderata. Aggiungete la carota, il sedano, la cipolla tagliati grossolanamente. Fate rosolare per 10 minuti a fiamma medio/alta.

IMG_3366

Mettete la carne all’interno della casseruola avendo cura di spostare le verdure dal fondo sui lati. Fate cuocere per 5 minuti per lato a fiamma alta per cauterizzare la carne e far si che trattenga tutti i suoi liquidi.

IMG_3372

IMG_3373

Quando la carne sarà bella rosolata versate all’interno della casseruola 4 birre Guinness. Portatele a ebollizione e girate la carne. Fate cuocere altri due minuti.

IMG_3375

IMG_3377

Preriscaldate il forno a 90° con modalità ventilata.
Ora togliete la casseruola dal fuoco e senza scottarvi sigillatela ermeticamente con la carta d’alluminio ed il coperchio. Inserite in forno per 150 minuti.

IMG_3380

Scaduto il tempo tirate fuori la casseruola dal forno, girate la carne dall’altro lato, sigillate di nuovo tutto tutto e reinfornate per altri 150 minuti alla stessa temperatura.

IMG_3379

Quando la carne sarà cotta toglietela, tagliatela a fette o sfilacciatela e fatela raffreddare 20 minuti. Filtrate il sughetto della carne oppure frullatelo con le verdure.

IMG_3406

IMG_3405

IMG_3407

Quando la carne sarà tiepida, prendete una padella, aggiungete un cucchiaio d’olio e fateci saltare la carne fino a formare una crosticina dorata in superficie. Sevite con il suo intingolo o imbottite un panino.

…Buon appetito…

IMG_3410

IMG_3413

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...