Ma arriva l’estate?…Cozze e gamberoni gratinati al curry e pecorino…

Ma arriva l’estate?…Ecco la terza ricetta di sabato sera. Avrei dovuto pubblicarla ieri ma ho avuto un piccolo imprevisto con l’adsl, credo dovuto al maltempo. Comunque come dico sempre, meglio tardi che mai. Questa ricetta è molto semplice e davvero gustosa. Chi ama i crostacei e i molluschi proverà sicuramente a riprodurla. Le cozze sono un po’ odiose da pulire, ma costano davvero poco e sono molto buone…il gamberone è facilissimo da pulire, ma costa un pochettino di più. Alla fine dei conti, si vive una volta sola per perdersi sempre nelle rinunce.

Ingredienti
Cozze 1 kg
Gamberoni 1 kg
Pangrattato 150 gr
Pecorino romano 100 gr
Curry in polvere 10 gr
Prezzemolo q.b.
Olio evo
Burro
Sale
Pepe

Preparazione
Pulite bene i gamberoni sotto l’acqua fredda e divideteli a metà utilizzando una forbice, mi raccomando non eliminate il carapace e la testa.

IMG_3120-0.JPG

Pulite bene le cozze sotto l’acqua fredda eliminando la barbetta e tutte le impurità visibili. Scaldate una padella, mettetele all’interno, chiudete con un coperchio e fatele aprire. Appena si saranno aperte toglietele e fatele raffreddare.

IMG_3144.JPG

IMG_3136.JPG

Preparate la panatura mischiando il pangrattato, il pecorino romano, il curry, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e poco pepe.

Farcite i gamberoni inserendo nella parte tagliata la panatura. Metteteli su una teglia da forno, aggiungete un abbondante filo d’olio, qualche noce di burro e infornate a 180° per 12/14.

IMG_3132.JPG

IMG_3134.JPG

Prendete un’altra teglia e adagiateci sopra le cozze e aiutandovi con un cucchiaino cospargetele bene con la panatura. Mettete un generoso filo d’olio, qualche noce di burro e infornate a 180° per 10/12 minuti.

IMG_3145.JPG

Servite caldissime e buon appetito

IMG_3149.JPG

IMG_3186.JPG

IMG_3138

IMG_3189

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...