Risotto con cicale e asparagi di mare mantecato alla crema di burrata…

Ingredienti difficili da trovare…sapori unici e piacevoli scoperte…questo risotto raccoglie tutto il gusto del mare in un unico piatto…le cicale con la loro polpa saporita…gli asparagi che trattengono al loro interno l’acqua marina…insomma da provare…e quindi provateci…

Ingredienti
Riso carnaroli
Cicale di mare
Asparagi di mare
Burrata
Aglio
Burro
Olio evo
Sale

per il brodo di cicale
Teste delle cicale
Aglio
Ghiaccio
Olio evo
Pepe
Sale

Preparazione brodo
Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungeteci l’aglio e fate soffriggere. Aggiungete le teste delle cicale e tostate per due minuti. A questo punto aggiungiamo acqua fredda con il ghiaccio (lo shock termico farà esplodere tutto il sapore del crostaceo), il sale grosso e il pepe in granuli.

Portate ad ebollizione e lasciate andare a fiamma bassa per circa 30 minuti, controllando che non asciughi troppo (aggiungete acqua se necessario). Filtratelo e tenetelo da parte per il risotto.

Preparazione risotto
Scottante per tre minuti gli asparagi di mare in acqua bollente e non salata. Scolateli e privateli del gambo tenendo solo le punte.

Fate soffriggere in una padella con il bordo alto uno spicchio d’aglio con poco olio d’oliva. Pulite e sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso. Prendete le cicale già private della testa e apritele sul dorso con una forbice. Fate tostare i crostacei nella padella per due minuti per lato. Togliete e mettete da parte lasciando il loro sughetto in padella, aggiungete una noce di burro e fate tostare per due/tre minuti il riso fino a che il chicco non sarà diventato trasparente (la tostatura è importante per la riuscita del risotto). Quando il riso sarà tostato sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e procedere alla cottura (16-18 minuti in base al riso) aggiungendo il brodo precedentemente preparato di volta in volta. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo gli asparagi di mare, i gamberi e le cicale. Completiamo la cottura del riso. Nel frattempo con un frullatore ad immersione frulliamo la burrata con poco olio a filo fino ad ottenere una crema. Spegnete il risotto e mantecate con la crema di burrata mescolando energicamente per due minuti. Coprite con un coperchio è lasciate riposare altri due minuti prima di servire.

…Buon appetito…

20140803-190242-68562832.jpg

20140726-171416-62056675.jpg

20140726-171417-62057364.jpg

20140726-171418-62058088.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...