Tagliatelle con crema di stracciatella al pomodoro e gamberi…

Una ricetta semplice, gustosa e facile da preparare…utilizziamo la stracciatella vaccina la quale viene così chiamata perché i pezzi di pasta della mozzarella vengono stracciati a mano. Non è facile trovarla fresca e gustosa, ma stranamente sono riuscito a scovarla alla Conad. Dato che ieri non ho pubblicato niente perché ero un po’ “lunatico” (caratteristica che mi impedisce di fare tante cose), oggi vi delizierò con due ricette…la prima ve la scrivo subito e ha superato il test “Gaia” (Gaia è la mia sorellina che è una “maia-mal”, quindi se apprezza ciò che faccio mi sento Gordon Ramsey) la seconda devo ancora prepararla consapevole che sarà un bizzarro esperimento da officina del gusto, vi anticipo il nome del piatto…Calamaro gigante sazio di tutto…naturalmente ci sarà presente anche la stracciatella…

Ingredienti
Tagliatelle fresche (Rana)
Stracciatella vaccina
Code di Gambero
Triplo concentrato di pomodoro
Vino bianco
Olio evo
Burro
Grana padano
Aglio
Sale
Pepe

Preparazione
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata.

Sgusciate le code di gambero e eliminate l’intestino interno. Mettete un filo d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio divisi in due, fate soffriggere e aggiungete i gamberi. Lasciate cuocere un minuto e girateli. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco.

Mettete nel bicchiere del mixer la stracciatella, tre cucchiaini di triplo concentrato di pomodoro, sale e poco olio. Frullate con il frullatore ad immersione. Dovrete ottenere una salsa abbastanza liquida, se così non fosse aggiungete ancora un goccio d’olio. Buttate la salsa nella padella con i gamberi e fate cuocere a fiamma bassa cinque minuti senza fare attaccare.

Lessate le tagliatelle per un minuto circa e buttatele nel sugo con una noce di burro e una manciata di parmigiano. Mantecate bene girando e facendo saltare energicamente il tutto. Questo passaggio “burroso” e “formaggioso” è fondamentale.

Impiattate e servite…Buon appetito…

20140721-163507-59707611.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...