Maccheroncini all’amatriciana gamberona…

Oggi è uno di quei giorni in cui la fame mi assale…cosa preparo di buono…cosa mangio? Uhmmm ho voglia dell’amatriciana…ma con l’aggiunta di quel qualcosa in più…vado in pescheria e vedo dei fantastici gamberoni, come resistere?…e quindi eccomi qui con questa gustosa ricetta…mischiando tradizione e novità…

Ingredienti
Maccheroncini
Gamberoni
Pancetta affumicata
Pomodorini cigliegini
Cipolla
Peperoncino
Pecorino
Zucchero
Olio evo
Sale Pepe

Preparazione
Lessate i maccheroncini in abbondante acqua salata.

Tagliate la cipolla a rondella e fatela soffriggere in un filo d’olio, dopo due minuti aggiungete un cucchiaino di zucchero sciolto in poca acqua calda e fate stufare. Aggiungete i pomodorini divisi in due e lasciate cuocere finche non si saranno lasciati andare. Aggiungete un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua calda e spegnete la fiamma.

Nel frattempo prendete una padella, fate dorare la pancetta tagliata a cubetti. Quando avrà rilasciato il suo grasso liquido (non sapevo come chiamarlo) aggiungete il peperoncino, i gamberoni tagliati a cubetti precedentemente puliti e sgusciati, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la salsa precedentemente preparata con i pomodorini. Lasciate cuocere per due minuti, giusto il tempo di fare mischiare il sugo alla pancetta e gamberi.

Scolate la pasta e fatela saltare nel sugo mantenendo poca acqua di cottura. Cospargete con una generosa manciata di pecorino e servite.

…Buon appetito…

N.b. I gamberoni devono cuocere poco, bisogna sentire il loro sapore di mare…non usate tanto olio, la pancetta è già grassa di suo…

20140611-132427-48267955.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...