Spaghettoni con battuta di tonno, capperi e crema di senape con basilico…

Finalmente sono tornato a tempo pieno sui fornelli (solo nella pausa pranzo)…Ma che caldo fa oggi? Per questo vi propongo una ricetta fresca per questa estate che si è fatta tanto desiderare…la senape l’adoro, i capperi me li gusto come fossero patatine, il tonno è la mia passione, il basilico mi da freschezza ed io ho già fame. Questa ricetta credo proprio che entrerà nella mia personale top 10, ed ora tocca a voi…chiamate un po’ di amici, mettete della musica hawaiana, un bel vinello bianco in frigo e servite il piatto forte di oggi…

Ingredienti
Spaghettoni
Filetto di tonno
Capperi sotto sale
Pecorino romano
Senape di Digione (va bene anche quella normale)
Peperoncino fresco
Basilico
Limone
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione
Lessate in abbondante acqua salata con due cucchiai di senape gli spaghettoni (interi…mi raccomando non spezzateli).

Mettete la senape, i capperi (privati del sale), una foglia di basilico, pochissimo pecorino, sale e pepe nel bicchiere del mixer. Frullate aggiungendo a filo l’olio finche non si sarà formata una salsa cremosa.

Fate la battuta di tonno, tagliatelo con il coltello a cubetti molto piccoli. Salate e spruzzate con il limone (il tonno deve marinare giusto 5 minuti e non deve essere immerso nel limone).

Prendete una padella, metteteci dentro due cucchiai di olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e del peperoncino sminuzzato. Scolate gli spaghettoni al dente e buttateli nella padella con olio caldo, aggiungete la salsa di senape e basilico, la battuta di tonno e mantecate per due minuti.

Impiattate aiutandovi con un forchettone, qualche goccia di salsa, una foglia di basilico e qualche cappero come decorazione (anche l’occhio vuole la sua parte)

N.B. Il tonno se è fresco mettetelo nel freezer per 72 ore prima di consumarlo crudo…il tonno dovrà cuocere, dovrà essere solamente scottato…

20140610-132527-48327096.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...