Arriva la Settimana dell’orecchietta…

Questa settimana ho voglia di orecchiette, quindi ho deciso che da oggi a venerdì (escludo il weekend perché sarò al mare) le cucinerò in tutti i modi…carne, pesce, verdure e formaggi…

Ecco la ricetta base per le orecchiette…

Ingredienti
Farina di semola – 150 gr
Farina tipo OO – 150 gr
Acqua – 150 gr
Olio evo 12 gr circa

Preparazione
Mescolate le due farine in una bacinella e trasferitele su una spianatoia, formate la classica fontana con il buco al centro e aggiungete l’acqua poco alla volta e cominciate ad impastare energicamente…

Poi unite l’olio continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto molto liscio e morbido a cui dovrete dare una forma tonda (in caso che l’impasto risulti troppo duro aggiungete più acqua).

Quando l’impasto sarà pronto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 12-15 minuti affinché diventi ben elastico.

Quando il tempo di riposo sarà passato, prendete un pezzettino di pasta alla volta e formateci un tubo non troppo sottile.

Dividete il tubo in tocchetti larghi circa 1 cm e con un coltello dalla punta tonda, trascinate i pezzetti di pasta sulla spianatoia in modo che si curvi assumendo la forma di una conchiglia.

A questo punto, prendete ogni conchiglia e appoggiatela sul pollice e rovesciatela all’indietro per ottenere le vostre orecchiette.

Semplice non trovate…

Buon appetito…

N.b. (nel caso vi risulti complicato, cercate qualche video di esempio su youtube…io purtroppo non ho il tempo di farlo…ma arriverà anche quello)

Farina impasto

Dito nell'orecchietta

Orecchiette

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...