Pennette con sogliola, crudo e crema di cannellini al basilico…

Amo la sperimentazione…amo il gusto un pò particolare…pensate che ieri ho mangiato una fragola con il gorgonzola, vi giuro, una cosa disgustosissima…mai più…
Oggi voglio sbizzarrirmi, prima però devo sapere se il mio piatto esiste già, accedo a Google e inserisco: “pasta + fagioli + sogliola” premo invio e il primo risultato che compare è: “Pasta e fagioli fragola e sogliola”, allora non che voglia criticare l’autore della ricetta, ma forse è un po’ troppo azzardata…come la mia fragola con il gorgonzola…lasciamo perdere e dedichiamoci alla preparazione…

Ingredienti
Pennette
Filetti di sogliola
Prosciutto crudo
Fagioli cannellini in scatola
Basilico
Pomodori datterini
Farina
Olio evo
Burro
Sale grosso
Pepe

Preparazione
Lessate le pennette in abbondante acqua salata.

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio diviso in due e fate soffriggere. Ora prendete la sogliola, tagliatela a cubetti (lasciatene un pezzo da parte) e aggiungetela al soffritto, se attacca troppo mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Prendete i fagioli, sgocciolati e sciacquati, metteteli nel mixer con il basilico, poco burro, poco olio e frullate fino a ottenere una crema abbastanza densa.

In un altra padella fate scaldare poco burro, olio, il crudo tagliato a listarelle e qualche cannellino che avrete tenuto da parte; quando avranno preso colore aggiungete due pezzettini di sogliola dopo averla infarinata.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella mantenendo un pò di acqua di cottura e mantecate con la crema di cannellini al basilico per un minuto.

Impiattate adagiando sopra alla pasta il filetto di sogliola dorato, le listarelle di crudo, i cannellini croccanti ed il loro intingolo…

…Buon appetito…

N.b. La crema di cannellini è molto densa, se la volete più liquida aggiungete del latte o della panna…

20140523-134718-49638777.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...